(21 novembre 2023) L’azienda metalmeccanica Stilfer di Rio Saliceto come cornice originale e significativa di un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro studio lavoro “La Cremeria” di Cavriago, Coop Alleanza 3.0, Auser e tanti altri. Come me in questa serata molto partecipata, l’Assessora Nicoletta Manca, la direttrice della Cremeria Stefania Guidarini, la Professoressa iraniana del Dipartimento di Storia Culture Civiltà di UNIBO Faezeh Mardani e il fotografo Jarno Iotti.

Al centro del nostro dialogo le pari opportunità nel lavoro, nella cultura e nell’arte, la democrazia paritaria come leva di sviluppo, progresso ed emancipazione di tutta la società. Ci sono esperienze che danno profondità in questo periodo difficile e politiche che possono intercettarle per offrire a tutti e tutte un orizzonte comune di miglioramento. Dobbiamo agire il concetto di solidarietà, altrimenti prevale l’egoismo e la negazione di ogni bellezza che pure ci circonda. Un esempio molto concreto lo offre il progetto “Un’Unione a misura di donna. Oltre lo sportello, una rete per connettere persone, opportunità, emozioni” promosso dall’Unione Comuni Pianura Reggiana e che vede confermato il contributo economico della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio. Questo, come altri progetti che sosteniamo, non solo facilita l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che si trovano in condizioni di svantaggio ma le supporta in un percorso di autostima, di autonomia e relazioni sociali, per sconfiggere ogni solitudine.

Non è utopia. Quello delle ragazze e delle donne è un cammino costellato da tanti ostacoli e barbarie. Ma è un cammino inarrestabile. Occorre costruire e rendere ogni giorno più forte la consapevolezza di quanto la prevenzione e il contrasto a discriminazioni e violenze si possa affrontare solo insieme. Occorre farlo tutti i giorni e non ricordarlo solo in vista del 25 novembre. Senza una società emancipata dalla violenza contro le donne non ci può essere bellezza né salvezza per nessuno.