(3 novembre 2023) Incalzata dalle domande di Susanna Ferrari e sollecitata dai commenti arrivati in trasmissione, ho parlato a Telereggio del percorso politico verso le elezioni comunali della prossima primavera, quando la Città di Reggio Emilia andrà al voto. Il PD ha voluto fortemente le consultazioni che si stanno concludendo in questi giorni, ovvero un percorso di ascolto, capillare ed approfondito come mai prima, per individuare priorità tematiche e i migliori profili di candidature in modo realmente democratico e non verticistico. Riteniamo infatti che questo sia il modo giusto in un tempo complesso che richiede visione, apertura e partecipazione. Ad ogni livello.
Grazie ai contributi che raccogliamo (sulla base di un unico questionario e colloqui personali) da rappresentanti di tutto il mondo associativo, culturale, sociale, economico ed istituzionale reggiano, oltre che dalle iscritte e iscritti ai Circoli PD cittadini, offriremo alla coalizione molto più di una rosa di nomi autorevoli e disponibili. Portiamo in dote un metodo innovativo, che tra l’altro evidenzia i criteri su cui la cittadinanza tende a misurare capacità e valore del proprio Sindaco o Sindaca; e un patrimonio di valutazioni e idee per il futuro volte a consolidare i risultati ottenuti e rendere Reggio Emilia più vivibile, accogliente e sicura.
Il percorso intrapreso è serio e coerente, concretizzando il significato della parola “democrazia” al servizio della politica cittadina. In qualità di presidente del PD reggiano c’è tutto il mio impegno a garantirne correttezza e trasparenza sino alla sua conclusione, quando la coalizione di centrosinistra che si presenterà alle elezioni amministrative 2024 avrà trovato piena convergenza programmatica e sul candidato o candidata al ruolo di Sindaco. Potete leggere QUI I PRIMI ESITI DELLE CONSULTAZIONI nella sintesi che abbiamo presentato in Direzione e in Assemblea cittadina del PD. Grazie a chi ha partecipato e contribuirà alla costruzione della nostra proposta per la Città di Reggio Emilia!
Leave A Comment