(10 ottobre 2023) Le notizie che arrivano dal Medio-Oriente ci addolorano profondamente. Le Donne Democratiche dell’Emilia-Romagna seguono con angoscia e preoccupazione l’escalation di violenza a seguito del vile attacco, senza precedenti, compiuto da Hamas.
Esprimiamo condanna e sdegno per la barbarie, solidarietà e vicinanza alle famiglie e a tutto il popolo israeliano per le vittime civili uccise e rapite. Auspichiamo che la comunità europea e internazionale si unisca al più presto per fermare un’ulteriore escalation di violenza e morte che oggi sta colpendo la comunità israeliana e palestinese, ma può allargarsi rapidamente.
Oltre ad invocare uno sforzo umanitario da mettere in campo con l’apertura di corridoi di assistenza e accoglienza, ribadiamo la necessità di riprendere ad ogni livello l’impegno per la pace, bene supremo che mai dovrebbe soggiacere ad interessi economici o strategie di dominio. Nell’attuale scenario di guerre distruttive che stanno lambendo l’Europa, siamo parte di quel popolo troppo spesso silenzioso che non si rassegna alla guerra e non rinuncia alla possibilità di raggiungere, ovunque, una risoluzione pacifica dei conflitti.
Lavoriamo assieme a tanti, dal basso, per continuare ad affermare il diritto dei popoli all’auto determinazione, per giungere al riconoscimento dei diritti e doveri di una convivenza ancora e sempre possibile, fondata sul rispetto della vita umana, tra Israele e Palestina.
Leave A Comment