(31 agosto 2023) Nell’ambito della Festa dell’Unità a Montegranaro di Fermo un incontro dedicato alla nostra Estate democratica, militante e femminista ha offerto diversi punti di vista sulla violenza di genere e sulle disparità che la alimentano, ospite con me la scrittrice e formatrice Giulia Blasi, autrice fra l’altro di “Manuale per ragazze rivoluzionarie”. Grazie per l’invito al PD di Fermo, ai Giovani Democratici e alle Democratiche delle Marche, in particolare all’amica Sindaca Meri Marziali, che insieme portano avanti politiche consapevoli per un cambiamento culturale profondo quanto necessario.

QUI IL VIDEO dell’iniziativa, dove abbiamo cercato di esplorare le varie declinazioni della violenza contro le donne e delle disuguaglianze di genere che, oggi come ieri, portano ad una quotidianità feroce fatta di abusi e soprusi, creano vittime e carnefici sempre più giovani. 76 i femminicidi dall’inizio dell’anno. Ci sono i numeri che confermano la strutturalità della violenza maschile e ci sono le storie drammatiche che vengono spesso commentate a sproposito. La colpevolizzazione delle ragazze e delle donne è una sfaccettatura fra quelle che compongono narrazioni intollerabili.

Riflettere prima di parlare (Giambruno docet fra i tanti), ascoltare prima ancora di pensare. Per costruire una consapevolezza diffusa, serve formazione permanente di ogni operatore che entri in contatto con la violenza di genere e serve educazione sessuale/affettiva precoce nelle scuole. Occorre protagonismo femminile e maschile per spezzare incrostazioni e retaggi patriarcali. Anche gli uomini si ribellino, finalmente, al peggiore stereotipo da caserma. A nulla servono le passerelle simboliche della premier a Caivano come altrove. Tutelare la libertà e i diritti costituzionali delle donne diventa obiettivo credibile solo se accompagnato da azioni concrete, di prevenzione e contrasto del degrado, delle diseguaglianze e discriminazioni sociali. Chi ha il potere di fare… faccia, se possibile in silenzio fino a quando non trova le parole giuste.