(31 agosto 2023) Abbiamo presentato alla stampa il nostro percorso inedito di consultazione, mai così capillare, in vista delle elezioni comunali della prossima primavera, quando la Città di Reggio Emilia andrà al voto. Il Partito Democratico sta già raccogliendo le opinioni di oltre mille persone, tra amministratori e amministratrici comunali anche del passato, parlamentari e rappresentanti di tutto il mondo associativo, sociale, economico e istituzionale reggiano oltre che i nostri iscritti e iscritte, per costruire insieme il futuro di Reggio Emilia. Qui la mia INTERVISTA al TG di Telereggio.
Col Segretario Massimo Gazza ed il responsabile Enti locali Emanuele Cavallaro, con Raffaele Leoni, Antonella Incerti e Gianluca Cantergiani, abbiamo spiegato questo straordinario impegno di ascolto, in grado di intercettare una vasta gamma visioni, interessi e bisogni emergenti. Vogliamo infatti giungere, prima dei nomi, a una proposta programmatica e politica che sia frutto di una reale partecipazione democratica. Le consultazioni si svolgeranno in gran parte con incontri, alla base c’è uno stesso modulo articolato di domande sul presente e futuro della Città che è possibile compilare e restituire in digitale. Gli esiti sui temi e sui profili (dai servizi amministrativi alla sanità, dall’offerta sociale e culturale alla scuola, dall’ambiente ai diritti e opportunità di lavoro sino alla mobilità e alle opere infrastrutturali) saranno poi a disposizione della coalizione in modo trasparente e costruttivo, punto di partenza di un cammino comune che in autunno determinerà le candidature.
Con determinazione, miriamo a incrementare la qualità democratica nell’elaborazione delle nostre scelte politiche. Stiamo dando vita a un processo orizzontale e complementare che non esclude affatto le elezioni Primarie, ma valorizza il coinvolgimento di tante voci, esperienze e competenze. Innovare la politica, affinché risponda alle esigenze reali e alle aspettative dei cittadini e cittadine, passa anche da qui. Ringraziamo tutte le/i rappresentanti che stanno rispondendo e risponderanno al nostro invito, dando così un contributo sostanziale alla proposta elettorale del PD e del centrosinistra per il Comune di Reggio Emilia. VEDI ANCHE:
Leave A Comment