(18 maggio 2023) La tragedia che colpisce ancora in queste ore l’Emilia-Romagna richiede aiuti, soccorso, concreta solidarietà e molta responsabilità da parte di ciascuno. Tutti gli aggiornamenti necessari si possono seguire sul sito della Protezione Civile regionale. Proprio ora la Regione ha aperto una raccolta fondi anche per rispondere alle tantissime persone che hanno chiesto di poter dare una mano e versare un contributo. Potete donare all’Iban IT69G0200802435000104428964.

Proseguono incessanti le operazioni e le evacuazioni per mettere al sicuro chi si trova nelle abitazioni a rischio e per fare tutto ciò che è necessario a salvare vite.

Su un territorio già martoriato dalle calamità meteo dei primi giorni di maggio, con livelli record di acqua caduta in poche ore, questi ultimi eventi alluvionali hanno messo in ginocchio zone ancora più vaste da Modena, Bologna e provincia, Forlì e Cesena, il Ravennate e il Riminese. Oltre 10.000 persone evacuate, 50 allagamenti in 42 comuni, 23 fiumi e corsi d’acqua esondati e 280 frane: questi gli ultimi numeri di un bollettino emergenziale in evoluzione. Purtroppo il maltempo non è finito, la cautela e le allerte sono d’obbligo. Tengo a stringermi alle famiglie che hanno perso i loro cari e alle persone che stanno perdendo i loro beni e la loro serenità, e ringrazio con commozione non solo tutti gli operatori e operatrici delle forze di protezione civile e sicurezza, volontari o professionalità emiliano-romagnole al servizio dalla notte del 16 maggio, ma anche le migliaia di volontari e forze di soccorso provenienti dalle altre Regioni italiane che si stanno prodigando. Siamo una Comunità e insieme potremo farcela.

Proprio per le emergenze connesse alla calamità che si è abbattuta sulla nostra regione e che sta mietendo ancora vittime e disastri, sono state annullate gran parte delle iniziative programmate sui territori. Per quanto mi riguarda e riguarda il Gruppo PD della Regione e il Partito Democratico locale e nazionale siamo mobilitati in modo permanente per prestare aiuto.
VEDI ANCHE: