(15 maggio 2023) Un’affermazione importante del Partito Democratico e del centrosinistra in tutti e quattro i Comuni reggiani al voto. Fabio Testi è Sindaco di Correggio con il 58,59% dei consensi, Carlo Fiumicino prevale a Brescello con il 49,42%, Franco Palù con il 58,05% è di nuovo primo cittadino di San Polo d’Enza e Francesco Monica si riconferma Sindaco a Castelnovo di Sotto con l’80,46% dei voti. Come in tutti i Comuni italiani che hanno svolto le elezioni, anche nel Reggiano si registra però un calo dell’affluenza che non va sottovalutato, ma affrontato come questione democratica al di là degli schieramenti.
L’ottimo risultato di Castelnovo Democratica – 500 voti in più della tornata precedente – testimonia il consenso per un lavoro di squadra, calato tra le persone, che nei cinque anni trascorsi ha portato i suoi frutti. Ringraziando i castelnovesi della fiducia, Francesco ha sottolineato due aspetti, che condivido: solo insieme con spirito di servizio si costruiscono e realizzano programmi convincenti, e poi ci vuole coraggio di innovare, una visione di futuro da proporre alla Comunità che
sottende ogni politica. La nostra visione, che accomuna le liste reggiane di centrosinistra e le proposte del PD sui territori, è di una società che include e valorizza le differenze, che non lascia indietro chi è in difficoltà e fonda il necessario cambiamento su radici valoriali forti e antifasciste. Se non ci occupiamo di politica, la politica si occupa comunque di noi. Dobbiamo impegnarci realmente a riavvicinare le cittadine e cittadini al bene comune, perché la democrazia non è mai conquistata una volta per tutte. Con questa consapevolezza che ci accomuna, congratulazioni ai Sindaci e alle consigliere e consiglieri comunali neo eletti e buon lavoro!
A Castelnovo, pur in un momento di festa, il pensiero va alla scomparsa del nostro giovanissimo concittadino Matteo Botti, che abbiamo salutato stringendoci alla famiglia questo stesso giorno.
VEDI ANCHE:
Leave A Comment