(5 maggio 2023) “Il welfare non è un costo ma un investimento” e va perciò contrastata la politica di questo governo che impoverisce la società e aumenta il lavoro precario. A Correggio e Castelnovo di Sotto diversi appuntamenti con la Segretaria nazionale PD che, in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, ha voluto essere con noi in appoggio delle liste “Insieme Futuro Passione” e “Castelnovo Democratica” guidate dai candidati Sindaci Fabio Testi e Francesco Monica. Prima in corso Mazzini e al centro sociale Espansione sud di Correggio, poi davanti alla sede del Partito Democratico di Castelnovo Sotto in via Gramsci, Elly Schlein ha incontrato e ascoltato tante cittadine e cittadini e dato forza all’alternativa democratica che si costruisce dal basso.

Perché la vera politica è quella che si mobilita in mezzo alle piazze e nelle comunità. Per un futuro diverso ed una buona gestione del bene comune serve entrare in empatia con le persone, parlare di progetti e costruire partecipazione. “Ho imparato molto dalle Amministrazioni locali emiliane”, ha sottolineato Elly spronando tutti a dare una mano per sostenere le squadre di centrosinistra che si mettono in gioco non solo per dare continuità alla buona amministrazione, ma per affrontare insieme le criticità e migliorare servizi urbani e condizioni di vita, a partire dalle persone più fragili e in difficoltà.

A Castelnovo Sotto la visita della Segretaria ha rappresentato un momento a tratti emozionante di festa collettiva. Con una grande torta abbiamo voluto condividere gli auguri a Elly per il suo compleanno e sancire anche così il nostro “essere e sentirci comunità“. A tutti i momenti della giornata hanno partecipato, a sostegno dei nostri candidati, la deputata ed ex Sindaca di Correggio Ilenia Malavasi, i segretari PD provinciale Massimo Gazza e regionale Luigi Tosiani, l’assessore regionale Alessio Mammi, la consigliera e componente della Segreteria nazionale Marwa Mahmoud, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, i colleghi Andrea Costa e Federico Amico. Un ringraziamento anche ai cronisti che hanno seguito gli eventi, riportati in particolare negli articoli del Carlino di Reggio Emilia, della Gazzetta di Reggio e nel servizio VIDEO di Telereggio,

La giornata elettorale è proseguita per me a Mandrio di Correggio dove, nell’area Festamandrio assieme alla deputata Ilenia Malavasi e al collega Andrea Costa, abbiamo delineato la situazione politica ed economica, la necessaria opposizione e le proposte del PD per la Sanità pubblica, il lavoro tutelato e l’innovazione sociale. La stessa visione inclusiva che guida l’azione amministrativa di Fabio Testi e della sua squadra. Al termine dell’incontro abbiamo condiviso con i partecipanti un aperitivo e la pizzata offerta dal CAP.

Fervono poi i preparativi per il pranzo di domenica 7 maggio presso il Bocciodromo di Castelnovo Sotto. “A tavola con Francesco” sarà un’altra piacevole occasione di confronto con il nostro candidato Sindaco e di incontro con tutte le candidate e i candidati in Consiglio comunale!