(22 aprile 2023) Ho partecipato alla presentazione dei candidati e candidate nella listaSan Polo Progetto Comune” guidata dal candidato Sindaco per il secondo mandato, Franco Palù. Il programma amministrativo per i prossimi cinque anni punta a coesione e solidarietà sociale, consolidamento dei servizi di prossimità e socioeducativi, salubrità ambientale e transizione ecologica. Obiettivi di qualità per il futuro ma saldamente ancorati alla nostra storia democratica e a quei valori condivisi che abbiamo voluto celebrare, a pochi giorni dalla Liberazione, cantando insieme Bella ciao.

Tra i progetti più innovativi, vi è la realizzazione di un parco fotovoltaico da un Mw di potenza con cui il Comune di San Polo d’Enza parteciperà al bando delle energie rinnovabili del PNRR, per diventare una comunità energetica di produzione. La lista di candidati al Consiglio comunale si compone di dodici uomini e donne che da tempo vivono attivamente e con passione il territorio, persone pronte a mettersi in gioco in un nuovo percorso assieme alla squadra di Giunta: Gian Luca Boni, Elisa Cavatorti, Matteo Cilloni e la segretaria del PD sanpolese Chiara Carbognani. Buona campagna elettorale a tuttə!

Lo stesso giorno un appuntamento importante mi ha portato a Novellara. La Festa del Vaisakhi è per la comunità Sikh non solo un momento sacro, ma un omaggio alla primavera e ai frutti della terra da condividere. Lì si respira l’atmosfera di un “altrove” presente e prossimo a noi che, in quanto istituzioni laiche della Repubblica, abbiamo il dovere di riconoscere e rispettare come contributo alla società plurale, inclusiva e accogliente che vogliamo essere in un mondo di pace. Dai territori e da questi esempi concreti di integrazione e dialogo tra culture, arriva la migliore risposta all’incapacità delle destre al governo di gestire l’immigrazione e la questione migratoria.