(16 aprile 2023) La campagna elettorale per le amministrative del 14 e 15 maggio è in pieno svolgimento a Castelnovo di Sotto, dove abbiamo riconfermato Francesco Monica candidato Sindaco con la lista civica CASTELNOVO DEMOCRATICA, sostenuta dal Partito Democratico. Nessun dubbio nel campo del centrosinistra sulla proposta del secondo mandato per un giovane Amministratore che si rimette a disposizione con generosità, consapevolezza e una competenza maturata nei cinque anni trascorsi. Un ringraziamento sincero va a ciascuna persona che, candidata nella lista, ha accettato di rimettersi o mettersi per la prima volta in gioco per svolgere un servizio alla nostra Comunità.

Mettersi in gioco nel mandato amministrativo significa molte cose. Ascolto, delle voci e dei bisogni delle cittadine e cittadini. Conoscenza e interpretazione dei cambiamenti sociali che investono qualunque territorio. Nella presentazione pubblica della lista Francesco ha ben evidenziato i punti del programma di Castelnovo Democratica 2023-2028, con una importante premessa: è la visione di paese e di società a guidare l’azione politico-amministrativa di un Comune e quella che ci appartiene è una visione inclusiva, tesa all’uguaglianza di opportunità e diritti. La stessa che ha sorretto i progetti di qualità già messi in campo e portati avanti, a partire dalla nuova Casa di Comunità per l’integrazione socio-sanitaria e la prossimità dei servizi alle persone, che sarà presto aperta e arricchirà l’offerta della Casa residenziale Anziani a sua volta potenziata nei servizi.

L’attenzione ai diritti passa dalla consapevolezza che sono emerse e stanno emergendo nuove povertà, che richiedono reti rafforzate di solidarietà con il coinvolgimento delle associazioni e del terzo settore. Si parla di povertà materiale ma anche educativa e culturale, da contrastare attraverso la qualificazione di luoghi accoglienti e accessibili, come la Biblioteca comunale ristrutturata e nuovi centri di produzione culturale e creativa a disposizione di giovani e adulti. In questa ottica la solidarietà intergenerazionale sarà sempre più praticata e troverà luoghi concreti di aggregazione anche negli spazi rinnovati dedicati allo sport. Castelnovo Democratica è una bella squadra fatta di persone motivate, idee concrete e servizio autentico alla cittadinanza ed a questa si rivolge forte dei suoi valori e dell’ambizione di realizzarli.