(5 aprile 2023) In Assemblea abbiamo approvato le “Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo settore, dell’amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva” di iniziativa delle Consigliere e Consiglieri di PD e maggioranza, con l’impegno determinante della relatrice Francesca Maletti e del primo firmatario Federico Amico.
Qui trovate il testo approvato della Legge regionale 13 aprile 2023, n.3, che rende le associazioni e gli enti no profit protagonisti in modo inedito nella co-programmazione e co-progettazione delle politiche pubbliche regionali e comunali.
Una legge attesa e partecipata dal basso, che alleggerisce la burocrazia e dà opportunità formative a circa 500.000 volontarie e volontari attivi in oltre 27.600 organizzazioni, cui si aggiungono 83.000 dipendenti in cooperative sociali, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Ed infine, una legge concreta, che promuove e finanzia progetti condivisi rispondenti ai bisogni espressi dalle Comunità locali e consente alle associazioni di acquisire spazi per attività solidaristiche che integrano i servizi pubblici in campo socio-sanitario, civico e culturale.
Da oggi qualcosa cambierà in meglio per il mondo del volontariato e del Terzo settore. Con la normativa ci siamo dati strumenti di monitoraggio e raccordo per verificare passo passo che gli esiti siano quelli voluti. Perché questo patrimonio di competenze e generosità lo merita e noi dobbiamo dimostrare con i fatti di esserne all’altezza.
Leave A Comment