(25 marzo 2023) La 137a edizione del Carnevale a Gambettola si preannuncia sorprendente! Grazie dell’invito alla presentazione pubblica, dove ho ricostruito il percorso della legge regionale per la valorizzazione e la promozione dei Carnevali storici dell’Emilia-Romagna e spiegato l’istituzione dell’Albo regionale ormai prossimo. Con me la Sindaca Letizia Bisacchi, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, il presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci, l’attrice Beatrice Balzani e la presidente Unicef FC Chiara Morale.
Tra gli eventi di questa edizione che torna in grande stile dopo la pandemia e si svolgerà dal 10 al 15 aprile, le sfilate di 11 carri allegorici in gara, musica e coreografie di danza e costumi, laboratori e spettacoli gratuiti sia pomeridiani che serali, il carnevale per i bambini patrocinato da Unicef, iniziative tematiche e di intrattenimento dedicate ad ogni età, in una interazione festosa e di divertimento che permetterà a tutti di essere protagonisti del Carnevale della Romagna 2023. Previsti anche i Premi “Essere maschera” e “il Carnevale è poesia”.
Gli organizzatori Massimiliano Maestri, Pietro Francesconi e Daniele Baronio hanno illustrato il ricco programma e il lavoro artistico e artigianale dietro le quinte della scuola di cartapesta, e non solo. Volontari e volontarie di associazioni e gruppi “amici del carnevale” si prodigano tutto l’anno per offrire divertimento e stupire con una creatività che si forma nella tradizione. L’identità carnevalesca di questo territorio è forte ma non isolata, tanto che quest’anno saranno presenti altri carnevali nazionali, quello di Colonia e un carro fuori concorso dedicato alla sostenibilità, realizzato da un collettivo capitanato da Nikki Rodgerson della Mutoid Waste Company che fa base a Santarcangelo di Romagna. A Gambettola, come in altri territori dove questa magica tradizione si rinnova, il Carnevale è coesione sociale e cultura, è assieme rappresentazione del cambiamento e di una passione che resta inalterata nel tempo.
Leave A Comment