(12 marzo 2023) L’Assemblea nazionale del Partito Democratico riunita a Roma ha proclamato Elly Schlein Segretaria nazionale. E nello spirito unitario che ispira questo nuovo corso, Stefano Bonaccini è stato eletto Presidente dell’Assemblea del PD. Molti nei mesi scorsi si auguravano che il nostro Partito fallisse e invece abbiamo costruito le premesse per essere ancora più forti, più uniti, più utili alle persone e al Pianeta. Il Congresso è finito ma il percorso costituente e rigenerativo prosegue, con l’iniezione di energie ed idee che già sono entrate ed entreranno nella nostra Comunità politica. È davvero iniziata una nuova primavera.

Grazie ad Elly e a Stefano di aver iniziato nel modo migliore una collaborazione che è vitale per l’affermazione nella società dell’alternativa progressista, ecologista e femminista alle destre. Grazie Elly per non esserti risparmiata, per non esserti arresa, per aver riscattato nel percorso congressuale temi e persone spesso fuori dai radar. Grazie anche per avermi proposta come componente della Direzione Nazionale (già definita dall’Assemblea in attesa dell’assetto complessivo del nuovo gruppo dirigente), un grande riconoscimento e una grandissima responsabilità. Porto con me tutte le persone che ho incontrato, le parole, i sorrisi e l’entusiasmo e il tanto impegno consapevole che hanno fatto la differenza. Farò del mio meglio per rendere il giusto merito a questo cammino collettivo. Graziano Delrio, Marwa Mahmoud, Luca Vecchi sono i miei compagni di viaggio reggiani. Potrete vedere le novità sul sito del PD.

Nel suo intervento Elly ha proposto all’Assemblea nazionale i punti cardine del programma politico che viaggerà sulle gambe, intelligenze, sensibilità di iscritti e rappresentanti a tutti i livelli: lotta ad ogni diseguaglianza sociale ed economica, per la dignità delle persone, per i diritti fondamentali e l’innovazione necessaria ai territori e alle comunità. Il modo di fare politica è sostanza ed il modo giusto è metterci nei panni soprattutto di chi è più debole e svantaggiato, essere empatici, essere chiari. Dalla nuova piattaforma valoriale e politica si dialoga e si trova un terreno comune con le altre forze di opposizione. Le difficoltà non mancheranno, ma abbiamo un appuntamento con la storia e siamo prontə. L’elezione di Elly Schlein a prima Segretaria del Partito Democratico è una rivoluzione in sé, comunque la si pensi, che adesso siamo chiamatə insieme a realizzare.