(28 giugno 2022) “I diritti delle donne non si toccano. Indietro non si torna”.
La Corte suprema Usa ha cancellato il diritto costituzionale all’aborto legale e sicuro dopo 50 anni, riconoscendo agli Stati americani la libertà di introdurre divieti o restrizioni in modo arbitrario e contro le donne. La maggioranza conservatrice dell’Alta Corte voluta da Trump ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade del 1973. Ha spezzato le conquiste di libertà, diritti, salute e sicurezza delle donne, ma anche il sogno americano di emancipazione individuale e collettiva.
Il buio del retaggio patriarcale e l’approccio reazionario contro l’autodeterminazione femminile devono essere contrastati dalle democrazie compiute, per non farci inghiottire da una deriva su principi, valori e diritti che non sono negoziabili.
Per questo la Conferenza delle Donne Democratiche dell’Emilia-Romagna si ritiene mobilitata in modo permanente su una questione di civiltà, per la quale tante donne prima di noi hanno combattuto.
Per questo abbiamo partecipato al Presidio “I diritti delle donne non si toccano. Indietro non si torna”, promosso dalle reti dell’associazionismo femminile in Piazza Nettuno a Bologna e saremo ovunque si darà voce ai diritti e alle libertà delle donne.
Leave A Comment