(14 maggio 2022) L’inaugurazione della nuova ambulanza e del mezzo per i trasporti sociali della Pubblica Assistenza e Soccorso di Castelnovo di Sotto e Cadelbosco di Sopra è stata prima di tutto occasione di valorizzare il lavoro dei volontari e volontarie che si prendono cura della nostra comunità, senza chiedere nulla in cambio eccetto di sentire che il loro impegno è apprezzato. Lo ha sottolineato il presidente della Pubblica assistenza Matteo Balugani, in un emozionato saluto nella piazza piena di divise arancioni e gialle e di persone, dando il benvenuto al Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Presenti i sindaci Francesco Monica e Luigi Bellaria, la vicesindaca di Bagnolo in Piano Luisa Ghiselli, la presidente regionale di Anpas Miriam Ducci, l’inaugurazione è stata anche un abbraccio al volontariato e prova di solidarietà concreta. La stessa che ha coinvolto cittadini, associazioni, aziende, commercianti nel progetto ‘Regaliamoci un’ambulanza’, con testimonial il campione olimpico Stefano Baldini.

La ripartenza dopo gli anni più duri del Covid passa anche dal fornire ai servizi nuovi mezzi di trasporto, più moderni e adeguati a bisogni. Alle volontarie e volontari della sanità dobbiamo in particolare la gratitudine per non averci lasciati soli, mai, neppure nei mesi delle paure e delle massime pressioni. La PAS con ANPAS e Croce Rossa hanno continuato il loro lavoro, supportate da donazioni e azioni di volontariato che hanno rappresentato un prezioso moltiplicatore di forze. Tutti, in primis le istituzioni, devono imparare da progetti e sensibilità come queste. Per difendere non solo un modello organizzativo, ma un tipo di società inclusiva e solidale che vede, nei fatti, le persone al centro.