(9 aprile 2022) Abbiamo inaugurato in Municipio a Poviglio la Mostra “PASSI DI LIBERTÀ. Il cammino dei nostri primi 70 anni”, esposizione foto-documentaria a cura di Elena Falciano (archivio e fototeca Spi/Cgil Reggio Emilia) e Caterina Liotti (Centro documentazione donna Modena), organizzata sul territorio dai Coordinamenti Donne SPI Cgil di Reggio Emilia, modenese e dell’Emilia Romagna.
Aperta al pubblico fino al 25 aprile presso la Sala del Consiglio, la Mostra racconta attraverso fotografie, filmati, documenti, pubblicità, la strada fatta e quella ancora da percorrere per la piena cittadinanza delle donne italiane: dalla conquista del voto nel 1945 alle battaglie più recenti e attuali per diritti civili e sociali paritari. L’Assemblea Legislativa regionale, dove l’inaugurammo nel 2018, ha prodotto il catalogo e ha messo a disposizione i primi allestimenti affinché diventasse itinerante, perché si moltiplicassero i momenti di riflessione e consapevolezza per un protagonismo femminile che deve riacquistare centralità nella nostra storia. Si tratta di un viaggio di consapevolezza che ha il volto del coraggio nel percorso di emancipazione delle donne e dell’intera società a partire dagli anni della seconda guerra mondiale; e ha il volto del presente, della distanza tra diritti costituzionali e realtà quotidiane, dove pesano squilibri nelle fatiche familiari e di cura, differenze retributive, un’emarginazione spesso strisciante che impedisce a donne competenti di raggiungere i vertici e le espone tutte all’inciviltà delle molestie o della violenza domestica. Sino a quando le norme sono frammentate, le misure di riequilibrio sono parziali e gli interventi disorganici, la strada delle donne sarà in salita e accidentata. Continueremo a lottare per rendere questo cammino più facile e inarrestabile.
Grazie alla Sindaca Cristina Ferraroni, alle donne dello SPI di Poviglio, a Marzia Dall’Aglio della Segreteria regionale e a tutte le persone che con la loro presenza hanno voluto testimoniare attenzione e impegno.
Leave A Comment