(16 ottobre 2021) Un importante progetto di solidarietà, un’altra straordinaria impresa corale e collettiva a cui abbiamo partecipato con entusiasmo. Si tratta di “Una bambola dal grande cuore”, ovvero oltre un migliaio di bambole, pezzi unici e originali realizzati da volontarie, date “in adozione” alla cittadinanza a fronte di un’offerta, con l’intero ricavato devoluto al progetto di ricerca sul tumore al seno condotto dalla dottoressa Francesca Reggiani presso il laboratorio traslazionale dell’Ausl Ircss di Reggio Emilia. I colori che hanno vestito Piazza Prampolini per l’evento conclusivo rispecchiano la variegata generosità di tante persone che fanno la propria parte per la prevenzione oncologica e per la ricerca medica, in particolare rivolta alla salute femminile.

Nel mese della prevenzione si rinnovano le iniziative di sensibilizzazione ma anche di sostegno concreto. Nello stesso scenario ricordo i riquadri in maglia coloratissima di “Viva Vittoria”, che presentammo esattamente due anni fa assieme alle associazioni. Una continuità di cura e impegno contro i tumori al seno, sia volontario sia delle istituzioni e strutture sanitarie, che la pandemia non ha mai interrotto.

Avviato a fine 2020, il progetto ha visto una promozione concreta e corale, anche da parte dei negozianti reggiani, accanto al prezioso lavoro artigianale. In collaborazione col Comune di Reggio Emilia, diverse le realtà promotrici, tra cui le associazioni legate al CORE, Aibat (Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei), Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani), Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), Il Giorno Dopo, Senonaltro, Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia. Presenti all’iniziativa il Sindaco Luca Vecchi e l’assessora Mariafrancesca Sidoli, la direttrice dell’Ausl Cristina Marchesi, i colleghi Andrea Costa, Ottavia Soncini e Stefania Bondavalli, l’onorevole Andrea Rossi, Davide Baruffi e Giammaria Manghi per la Giunta regionale. Ma soprattutto i volontari e volontarie che hanno portato avanti il progetto durante l’ultimo anno e realizzato le bambole… tra cui ho scelto quella che per me (e per tanti) è rappresentativa di un grande cuore al servizio della collettività!