(Novellara) Finché ci sarà una ragazza o una donna al mondo senza libertà di amare, vivere, essere … è dovere e responsabilità di tutti e di ciascuno combattere perché non sia più così. Questo, insieme alla speranza di ritrovarla viva, lo spirito che ci ha unito nel sit-in per Saman Abbas, promosso dal Comune e dalla Sindaca Elena Carletti.

La stessa Comunità da cui Saman è stata tenuta lontana con la forza, si è stretta in un gesto di vicinanza a questa ragazza che ha rifiutato un matrimonio combinato, che ha chiesto aiuto per cercare una via di libertà. Alla manifestazione hanno aderito anche il PD di Reggio Emilia e le Donne Democratiche dell’Emilia-Romagna, per riaffermare il diritto di tutte le donne all’istruzione, all’autodeterminazione, ad una vita libera dalla violenza.

L’inaugurazione della Panchina rossa, il mattino successivo, ha rilanciato questo messaggio di responsabilità e consapevolezza. Nessuna deve essere lasciata sola. La lotta contro gli abusi e le violenze di genere, il rispetto della persona, ci unisce oltre ogni barriera. A Saman, alle ragazze e a tutte le donne: “…dimentica i giorni dell’oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine.” Augusto Daolio