(5 febbraio 2021) Come rileva il rapporto Eurispes 2020, anche nel nostro Paese è in aumento l’antisemitismo, il revisionismo sul regime fascista e le sue responsabilità, l’indifferenza rispetto agli orrori del Novecento.
Questa mattina presso il Comune di Castelnovo di Sotto con il Sindaco Francesco Monica abbiamo apposto la firma per presentare in Parlamento la proposta di legge popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
QUI il TESTO che abbiamo sottoscritto. Si tratta di un’iniziativa doverosa che rilanciamo all’attenzione di tutti, per riaffermare insieme i valori democratici della nostra Costituzione, per fermare l’intolleranza strisciante e coloro che continuano a propagandare, sul web e sulle piazze non solo virtuali, messaggi di odio propri di movimenti e regimi che hanno disegnato tra le pagine più buie della storia umana.
Del Comitato promotore nazionale, presieduto dal Sindaco di Stazzema dove avvenne una delle più immonde stragi nazifasciste, fanno parte tra gli altri Silvia Calamandrei, nipote del Padre Costituente e Adelmo Cervi, figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti nel dicembre 1943 al poligono di tiro di Reggio Emilia.
Diversi Comuni reggiani ed emiliano-romagnoli, in collaborazione con ANPI, stanno raccogliendo le firme, altre informazioni sulla campagna di raccolta sono sulla pagina https://www.facebook.com/groups/legge.antifascista.stazzema
Leave A Comment