(14 ottobre 2020) Al Tecnopolo di Reggio Emilia ho partecipato alla presentazione pubblica del Manifesto #equalpanel, promosso da EWMD network.
Il Manifesto è stato pensato e creato per invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder ad aderire ad un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici. Le promotrici invitano tutte le cittadine e i cittadini a sostenerlo, per un passo in avanti culturale verso una società più giusta e più forte, che non marginalizza le tante e autorevoli competenze femminili.
Ricordate quando, pochi mesi fa, il ministro Provenzano rifiutò di partecipare ad un convegno sulla ripartenza dove erano presenti solo relatori maschi? Un gesto di denuncia molto raro, a fronte di innumerevoli eventi poveri o del tutto privi della voce, del protagonismo, della rappresentanza femminile. L‘assenza di donne negli eventi pubblici offre ai partecipanti una sola prospettiva. L‘assenza di diversità nel dibattito limita la qualità del confronto. E quando i modelli di ruolo visibili sono maschili, l‘assenza di donne perpetua l‘assenza di donne.
Questo il senso del Manifesto, a cui ho aderito. Un concreto contributo al mosaico incompiuto della democrazia paritaria. Grazie per l’invito in particolare a Simona Salvarani, Nadia Caraffi e tutte le amiche di EWMD Reggio Modena.
Leave A Comment