(24 giugno) Ho preso parte alla presentazione del terzo e ultimo lotto del progetto MIRE – Ospedale Maternità e Infanzia di Reggio Emilia, che prevede un quadro di finanziamenti complessivi di 42,4 milioni di euro.
Il MIRE viene da lontano, sia per la visione che lo ispira sia per la prospettiva che lo accompagna, frutto di una intelligenza collettiva matura che tende a superare se stessa per il bene comune con forza di volontà, caparbietà e coraggio.
Questa struttura di nuovissima ed avanzata concezione progettata da Binini Partners si inserirà nella rete dei servizi territoriali per dare risposta ai bisogni assistenziali di maggior complessità e svolgere attività di formazione, ricerca e insegnamento per migliorare il percorso materno-infantile e per la salute donna.
Anche da qui riparte la ricostruzione post Covid-19, investendo sul futuro. Tanti protagonisti e protagoniste si sono succeduti per far diventare un sogno realtà. In particolare il mio abbraccio più grande va a Deanna Ferretti e a Curare Onlus che hanno sostenuto il progetto mettendoci il cuore, quello che mi fece osare nel lontano 30 marzo 2011 di proporre il progetto in Consiglio regionale che lo comprese fino in fondo e lo approvò all’unanimità.
Oggi è stata anche l’ultima conferenza stampa da Direttore generale di Fausto Nicolini che stimo, che ringrazio e al quale riconosco statura, rigore, competenza e integrità fuori dal comune.
Insomma, un bel momento per fare un altro passo avanti. Il futuro è adesso.
Leave A Comment