Le Regioni devono fare la propria parte fino in fondo per incidere sulla sostenibilità, pur avendo poteri limitati. Parliamoci chiaro: l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sul piano ambientale, economico e sociale, impone azioni integrate e di sistema. L’impegno per migliorare l’ambiente in cui viviamo deve diventare un obiettivo comune, una svolta culturale che ispiri ogni nostra azione, un impegno ad accompagnare la transizione ecologica assumendo ‘neutralità climatica’, energie rinnovabili, economia circolare come obiettivi strategici, trasversali e integrati in ogni ambito produttivo e del vivere comune, dall’agricoltura alla mobilità, che deve essere sempre più collettiva e compatibile con il necessario abbattimento delle emissioni in atmosfera.

Con questo orizzonte contribuirò al rinnovo del Patto regionale per il lavoro già annunciato dal candidato Presidente Stefano Bonaccini, affinché si allarghi il coinvolgimento dei protagonisti del cambiamento: bisogna investire in modo netto sulla qualità del lavoro per contenere precarietà e sfruttamento, riconoscere dignità e competenze, contrastare la disparità salariale tra uomini e donne. Per rafforzare il contributo delle donne nell’economia e nella società quale risorsa strategica per lo sviluppo, vogliamo investire su progetti di accesso al lavoro, percorsi di formazione e carriera, equità retributiva, welfare aziendale, sportelli antidiscriminatori, anche sostenendo l’imprenditoria femminile e le/gli professioniste/i come facilitatori e mediatori nella complessità.

In particolare …

✅ Mi impegno a costruire un Patto ambizioso per l’ambiente, il clima e la sostenibilità dello sviluppo, che coinvolga tutti gli attori sociali, produttivi e istituzionali nel segno dell’innovazione e della responsabilità.

✅ Mi impegno a promuovere una legge per la parità retributiva tra uomini e donne, la dignità del lavoro e l’occupazione femminile di qualità.

✅ Mi impegno a promuovere provvedimenti di sostegno e semplificazione a favore del volontariato per l’organizzazione di iniziative meritorie per le Comunità.