In questa bella sfida elettorale non sono mai stata sola e il mio primo grazie va a chi mi ha supportata, e sopportata, più da vicino! Le tante persone con cui ho avuto l’onore di condividere il cammino – negli anni e durante questa campagna per un’Europa migliore – hanno una storia forte tanto quanto i valori e gli ideali che abbracciano, un’energia contagiosa e, soprattutto, un cuore sincero. A ciascuna, a ognuno di loro, amici e amiche dell’Emilia-Romagna, del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, la mia profonda gratitudine per esserci.

Alle splendide e sagge donne del mio Partito dico solo che niente fermerà la nostra potenza di pensiero e d’azione, per i diritti e per una proposta politica alternativa differente, autorevole. Alle ragazze, a tutte le donne di culture diverse ma uguale coraggio e generosità che ho conosciuto, voglio dire che sarò sempre al loro fianco per una società più giusta che, proprio grazie a loro, sarà anche più forte di fronte alle incertezze o alle minacce. Né mancherà mai la mia determinazione per affermare i diritti e le libertà delle persone Lgbti, contrastando ogni incivile tentativo di negarli.

Per ringraziare del sostegno, della fiducia, la Comunità reggiana ed emiliana, la Comunità e il territorio a cui appartengo… le parole appaiono quasi inadeguate. Ma, se qualcosa di buono ho fatto e farò è soltanto grazie a voi, all’orgoglio che mi avete trasmesso, alla cultura che mette davanti a tutto la dignità del lavoro e sa di cosa parla quando parla di Bene comune.