Ieri a Verona, insieme alle candidate alle Elezioni Europee per la circoscrizione Nord-Est, sono scesa in prima linea in nome della democrazia paritaria, fiore all’occhiello della nostra proposta politica di sviluppo. Un grazie alle Donne del PD veronese per aver organizzato questa bella iniziativa, per aver voluto ribadire che, al contrario di quanto molti pensano, l’uguaglianza di genere non è né un vezzo femminile né una capricciosa rivendicazione culturale. La parità è condizione di crescita economica e sociale sostenibile come indica l’Agenda 2030 dell’ONU, che vogliamo sia recepita nelle prossime strategie dell’Unione Europea quale opportunità di integrare la dimensione di genere in tutte le politiche. Chi relega questo tema in un angolo non riesce -o non vuole- coglierne il ruolo profondo nella società del presente.

Dovremmo essere noi donne, in primis, a prendere consapevolezza di quanti secoli di storia e discriminazione gravino tutt’ora sulle nostre spalle, al fine di aiutare chi non ha voce per parlare o chi non trova la forza per lottare. Gli ostacoli che si frappongono alla parità occupazionale, retributiva e pensionistica, che ancora impediscono a tante di realizzarsi contribuendo al benessere collettivo, vanno superati con urgenza e determinazione, iniettando nella democrazia un ideale che faccia del rispetto reciproco e della civiltà le proprie parole d’ordine. Per questo cerchiamo un’alleanza con uomini di buona volontà (che ci sono!), uomini consapevoli che questo tema meriti un impegno politico pieno, non solo dichiarativo o d’opinione.

Useremo le “armi” della conoscenza e della concretezza, per sconfiggere quella barbarie culturale alla quale assistiamo quotidianamente, che paralizza il buon governo. Insieme, proponiamo una società diversa, nata dalla lotta e ricca di nuove opportunità per le nostre ragazze, le quali devono essere libere di potersi affermare in qualsiasi ambito e circostanza esse vogliano.

Non facciamoci raccontare l’Europa da chi non l’ha mai vissuta e diventiamo tutte e tutti protagonisti del nostro futuro!