laicità(Reggio Emilia, 19 agosto 2015) Ci siamo. Da giovedì 20 agosto, per 22 giorni fino al 13 settembre, il Campovolo diventa una grande piazza dove potersi incontrare, confrontarsi sui temi della politica e dell’attualità e passare qualche momento piacevole a tavola. Come ogni anno Festareggio torna grazie alla straordinaria dedizione dei nostri volontari, oltre mille, provenienti da 40 circoli PD.
Anch’io darò il mio piccolo contributo per l’accoglienza e ristoro dei visitatori, nonché per parlare dei temi che sono cari a tanti di noi. Il 5 settembre, nell’ambito della tre giorni del Festival della Laicità, mi confronterò con il medico e scrittore Carlo Flamigni in un incontro dal titolo “E’ possibile una nuova stagione dei diritti civili e libertà”. L’incontro si svolgerà alle 21 nello spazio chiamato “Piazzetta delle idee”. 
L’8 settembre invece, sempre alle 21, ma questa volta in “Piazza Grande”, dialogherò con Maria Latella, che presenta il suo libro “Il potere delle donne”. Con noi anche la giornalista Sara Di Antonio.
Il programma di questa kermesse è comunque molto ricco, con tanti esponenti di primo piano del panorama culturale e della politica. Vi invito a consultarlo sul sito internet. 
Festareggio è come sempre per il PD un’occasione per confrontarsi e sottoscrivo quanto detto dal segretario provinciale Andrea Costa sull’importanza di restare uniti, pur nella pluralità dei punti di vista. Discutiamo di tutto, ma ricordiamoci del nostro percorso comune e degli obiettivi ai quali vogliamo tendere.