Moretti_Montecchio_11mag14(da Montecchio Emilia a Bologna, 11-12 maggio 2014) Dopo gli incontri tenuti a Novellara e Guastalla in aprile, la capolista PD alle elezioni Europee del 25 maggio nella circoscrizione Nord Est è tornata nel reggiano a promuovere il programma della lista e le sue proposte per una società equa e democratica. Alessandra Moretti sta portando avanti la campagna elettorale con grande energia, voglia di capire e interpretare i bisogni dei territori. Al centro dei suoi interventi c’è il diritto al lavoro da rilanciare con gli investimenti e il credito alle imprese, la sicurezza sociale e la semplificazione della burocrazia; e c’è la parità di genere quale pilastro di un sistema egualitario dei diritti e delle opportunità. Ne ha parlato già durante la prima tappa a Montecchio Emilia, dove ha incontrato la squadra PD guidata dal candidato Sindaco Paolo Colli e ha partecipato al pranzo a base di gnocco fritto nel Parco Enza.

Moretti Castelnovo“Dal territorio all’Europa, donne che cambiano la politica” è il titolo dell’iniziativa che abbiamo promosso nel pomeriggio al Bocciodromo di Castelnovo di Sotto, dove ancora Alessandra ha rappresentato proprio il rinnovamento di cui abbiamo bisogno, fatto di coraggio delle idee, autonomia di pensiero, cultura riformista e solidale che poggia sul rispetto delle persone e delle differenze. Moretti_CasaCervi_11mag14In occasione della tappa a Casa Cervi di Gattatico, assieme al candidato Sindaco Gianni Maiola e alla presidente dell’Istituto Rossella Cantoni, la Moretti ha ringraziato – con emozione – per l’opportunità della visita e soprattutto per lo straordinario lavoro promosso a beneficio della Memoria, che si traduce nel riaffermare l’identità di un popolo attorno ai valori di pace, libertà, lavoro e democrazia che lo hanno salvato… e che lo salveranno. Forte del ricordo del nonno partigiano comandante di Brigata ha dichiarato che senza radici non c’è futuro migliore. “In un’Europa che è nata sulle ceneri di Auschwitz sento profondamente il dovere morale delle nuove generazioni di far vivere oggi e domani le idee e i valori della Lotta antifascista.”

Moretti_Sanmartinoinrio_12mag14L’ho poi accompagnata alla Fiera di Bagnolo in Piano, a dialogare con i cittadini insieme alla candidata Sindaca Paola Casali e al segretario PD Marco Catellani. Infine cena di autofinanziamento a San Martino in Rio, dove Alessandra è intervenuta con a fianco il segretario locale Matteo Panari e quello provinciale del PD Andrea Costa.

In piazza Maggiore a Bologna, nel giorno dell’anniversario del referendum sul divorzio del 1974, ALESSANDRA MORETTIAlessandra Moretti ci ha parlato del progetto di legge PD di cui è prima firmataria che vuole introdurre in Italia il divorzio breve: non più tre anni tra separazione e divorzio ma tutto in meno di un anno, anche per ridurre i costi e per tutelare i figli minori. Intervistata dalla giornalista di Rai3 Maria Cuffaro, la capolista ha motivato questa battaglia che si inserisce in una più ampia visione laica dello Stato e dei diritti di cittadinanza, ancora da conquistare pienamente nel nostro Paese.