Novellara_23apr14E’ in pieno svolgimento anche in provincia di Reggio Emilia la campagna per le Elezioni Europee, con tante iniziative in programma che si intersecano sui territori con quelle dei candidati al rinnovo di ben 36 Comuni in vista del 25 maggio. Ieri abbiamo fatto un piccolo tour, dal pomeriggio fino a notte, con la capolista PD per la circoscrizione Nord Est Alessandra Moretti, iniziato con la visita della sede di Telereggio dove ha rilasciato una breve intervista.

Novellara_gruppook_23apr14Su invito del comitato elettorale, abbiamo poi partecipato a Novellara all’inaugurazione della sede in pieno centro storico della lista “Novellara Bene Comune” che sostiene la candidatura di Elena Carletti. Presenti oltre alla candidata Sindaca, il segretario del PD reggiano Andrea Costa, la segretaria del circolo Milena Saccani Vezzani e tutti gli altri e altre componenti della giovane squadra, che si propone con un profilo di profondo rinnovamento anche nei contenuti.

Guastalla_moretti3_23apr14A Guastalla abbiamo dato un contributo alle riflessioni su Diritti, Donne e Democrazia in un’iniziativa pubblica coordinata dall’attuale Sindaca di Campagnola E. Paola Baraldi e voluta dalla candidata Sindaca Camilla Verona, che ha sottolineato l’impegno locale per le misure di conciliazione e di solidarietà, il sostegno alle donne straniere viatico di una sana integrazione, lo sviluppo economico e sociale di una comunità che deve tornare ad essere protagonista dopo tante difficoltà legate anche alla ricostruzione post terremoto. Dopo un mio intervento focalizzato sulle proposte organiche a favore delle donne contenute nella legge quadro regionale per la parità, Alessandra Moretti è intervenuta a tutto campo: dalle scelte politiche al centro dell’azione di governo, alla necessità di una maggiore equità sociale in Italia e in Europa, fino alla proposta di legge sul divorzio breve di cui è prima firmataria alla Camera, che vorrebbe far approvare in prossimità del 40° anniversario dall’introduzione del divorzio in Italia.

Guastalla_moretti1_23apr14Era presente a Guastalla anche la candidata Sindaca a Cadelbosco di Sopra, Tania Tellini, impegnata alla pari delle sue “colleghe” sul territorio per garantire i diritti e i servizi alle persone. Forza ragazze, unite… si vince!