(Bologna, 7 giugno 2012) La visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nei territori emiliani è iniziata questa mattina in Regione, dove ha ascoltato assieme a noi gli interventi di Vasco Errani, dei Sindaci di Ficarolo (Rovigo), Moglia (Mn) e S.Felice sul Panaro, della presidente della provincia di Ferrara Zappaterra e del capo della Protezione Civile Gabrielli, prima di parlare con la consueta autorevolezza e umanità.
Il presidente Errani ha ribadito con forza la volontà di ripartire subito, grazie ad una risposta davvero solidale di tutto il Paese e all’unità tra istituzioni, cittadini, organizzazioni sociali e produttive emiliane. Si sta già lavorando per abbattere le burocrazie, impedire infiltrazioni criminali, condividere scelte e strumenti per la ricostruzione. Molto positiva e apprezzata la firma di ieri del Decreto legge che aiuta in modo concreto tutte le popolazioni terremotate. E quando Napolitano ha detto “l’ho firmato ad occhi chiusi”, è scoppiato l’applauso.
Il presidente della Repubblica ha elogiato e sostenuto in modo particolare i Sindaci per lo straordinario impegno cui sono sottoposti e ha sottolineato come tutta l’area colpita dal sisma presenti eccellenze dal punto di vista del patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, un grado elevato di sviluppo economico e sociale, un grande civismo e capacità di vita associata. Lo Stato è con noi e con chi sta soffrendo, gli aiuti e il nostro lavoro ci faranno rialzare. La prossima visita, ha promesso Napolitano, sarà presto, per toccare con mano i risultati.
Leave A Comment