La figura della donna nella sua complessità, dai sogni agli obiettivi raggiunti, dal desiderio di affermazione alla fatica di conciliare tempi di lavoro e tempi di cura familiare, dalla percezione di sé all’immagine restituita. Questo il filo conduttore di un’esperienza di giornalismo partecipativo che mette a confronto generazioni di donne reggiane, rivelando risorse e problemi del mondo femminile contemporaneo.

“Donne&Donne. Sulle tracce di Matilde di Canossa” è il titolo del progetto che, nel corso dell’anno scolastico 2008/2009, il Liceo Artistico-Istituto statale d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia ha realizzato aderendo al percorso di e-Democracy Partecipa.net promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Grazie soprattutto al protagonismo di Mariagiuseppina Bo e alle splendide studentesse della V F.

La Commissione regionale per la parità e il Liceo – con il patrocinio di Provincia e Comune – presentano il progetto alla città venerdì 18 maggio, dalle 10 alle 13,  in Aula Magna di UNIMORE. Nell’occasione distribuiremo il DVD omonimo, contenente le 50 interviste, articoli di presentazione e approfondimento e una doppia video-intervista, alla sottoscritta e alla presidente Sonia Masini.