(Roma, 5 novembre 2011) Una piazza, un popolo, per la «Ricostruzione». Eravamo in tanti sabato pomeriggio a piazza San Giovanni, lavoratrici e lavoratori, famiglie e bambini, pensionati e studenti, a rappresentare i tantissimi che non ne possono più di un governo che sta rovinando e screditando l’Italia. E il PD sarà determinante in quella stagione nuova di democrazia che si dovrà aprire il prima possibile.
Il segretario Bersani ha parlato della necessità di un nuovo patto sociale, capace di tenere unito il Paese: solo su una base solida di equità e partecipazione potrà decollare il progetto politico che rilancerà lo sviluppo economico. Le priorità da affrontare sono riforma fiscale e lotta all’evasione, così come la precarietà dei giovani, che «non possono fare tirocini che durano anni».
Il vero Partito Democratico riformista nascerà nella durezza della battaglia che ci aspetta – ha detto il segretario – e «ci aiuterà la nuova generazione che è già in campo». Le idee e i progetti, le donne e gli uomini ci sono, la sintesi la farà il Partito con gli strumenti democratici e decisionali che ci siamo dati. Perché il nostro è un viaggio collettivo per il bene del Paese, chi “canta” da solo non va da nessuna parte…
Leave A Comment