(Bologna, 27 settembre 2011) Una nutrita delegazione di giovani, protagonisti del progetto Leonardo “YOUrope”, hanno ricevuto dalle mani dell’assessore regionale Teresa Marzocchi l’attestato di partecipazione a un tirocinio svolto in Europa.
Infatti grazie a “YOUrope”, promosso dalla cooperativa sociale Kara Bobowski, 40 ragazzi emiliano-romagnoli hanno avuto l’opportunità di vivere e lavorare per 14 settimane in un Paese tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia, Svezia e Malta. I partecipanti – neolaureati, diplomati, lavoratori o disoccupati – tutti fra i 19 e i 32 anni, hanno svolto questo  tirocinio presso cooperative, associazioni, ONG, enti pubblici o di formazione che operano in vario modo nel settore sociale.

Tra i ragazzi, si riconoscono l’assessore Marzocchi, la presidente Franca Soglia ed Elena Ciani della cooperativa Kara Bobowski

Il progetto “YOUrope” è realizzato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci ed è co-finanziato principalmente dalla Regione Emilia-Romagna, con il contributo di vari soggetti pubblici e privati che hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa. Anche la Rete SERN-Sweden and Emilia Romagna Network ha sostenuto il progetto, individuando la disponibilità dei Comuni svedesi di Motala e di Vanersborg a far svolgere un tirocinio a tre dei quaranta ragazzi.

Mi ha fatto molto piacere incontrarli in rappresentanza di SERN e toccare con mano la validità di azioni congiunte come questa, che offrono esperienze formative importanti, di respiro europeo, in un periodo così difficile per le giovani generazioni.