(Festa Reggio, 2 settembre 2011) Bella e importante l’iniziativa voluta dall’Associazione ASCMAD-PRORA onlus che si è svolta al Ristorante Mauriziano di Festa Reggio: una cena di solidarietà a favore del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. “Aiutaci ad acquistare un nuovo acceleratore per la cura dei tumori!” è l’invito dell’associazione. Noi quella sera abbiamo risposto in tanti, ma la strada è ancora lunga e penso sia giusto far conoscere il progetto e le splendide persone che lo sostengono.
ASCMAD-PRORA Onlus – Associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente – Progetti in Radioterapia (www.ascmad-prora.it), è attiva su varie iniziative. Per trovare sponsor e sostegno concreto alla loro realizzazione organizza eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Fino alla fine del 2012 sarà impegnata nell’aiutare l’Azienda Ospedaliera del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ad acquistare un nuovo acceleratore lineare per il reparto di Radioterapia. Si tratta di una tecnologia avanzata ed efficace per contrastare i tumori, che necessita di essere rinnovata. Uno degli apparecchi, in particolare, ha ormai 20 anni di vita, non funziona più bene e va sostituito in tempi brevi con uno di nuova generazione.
Il Servizio di Radioterapia “G. Prodi” dell’Arcispedale S. Maria Nuova (ASMN) di Reggio Emilia ha costituito un punto di riferimento a valenza nazionale nel panorama della Radioterapia Oncologica grazie al livello delle dotazioni tecnologiche ed alla elevata professionalità e specializzazione degli operatori coinvolti. Per primo in Italia (2001) e fra i primi in Europa, ha attivato tecniche di trattamento radioterapico con intensità modulata: “Intensity Modulated Radiation Therapy” (IMRT) ed “Intensity Modulated Arc Therapy” (IMAT), curando, con queste nuove metodiche, un numero estremamente elevato di pazienti.
grande risposta dai cittadini io spero al di la di qualche sterile polemica uscita sulla stanpa .mi auguro che si debba ripetere grazie per linteressamento. francsco