(8 giugno 2011) Oggi in Assemblea abbiamo approvato le Linee programmatiche sulla riqualificazione urbana. E’ un provvedimento importante, che contribuirà a ridare slancio ad un settore fortemente in sofferenza, stimolare i professionisti e le amministrazioni a puntare sulla qualità degli interventi.
Lo strumento identificato per raggiungere questo obiettivo è quello dei concorsi di architettura, finalizzati a selezionare la soluzione progettuale che meglio interpreta gli obiettivi di qualità ambientale e architettonica, con attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
Fondamentale inoltre il ruolo di regia della pubblica amministrazione per garantire un miglioramento complessivo della qualità urbana, attraverso il coordinamento degli interventi del territorio, il recupero delle aree già urbanizzate e il risparmio di suolo. Chi vincerà i concorsi rivolti agli studi di architettura avrà la possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione.
Leave A Comment