Nella seduta del Forum provinciale delle Donne convocata il 20 maggio presso la preziosa cornice di Palazzo Magnani, Roberta Mori ha illustrato su invito della coordinatrice e consigliera provinciale Vera Romiti, la proposta di legge istitutiva della commissione regionale pari opportunità tra uomo e donna. Nel rappresentare le caratteristiche salienti dell’articolato, sono emersi importanti aspetti che definiscono ruolo e funzioni di questo nuovo organismo che va a colmare una lacuna nell’attuazione dello Statuto della Regione Emilia-Romagna (art. 41).

“Ciò che più conta è che la nuova commissione avrà gli stessi poteri e le stesse prerogative delle altre commissioni permanenti dell’Assemblea legislativa – spiega la consigliera regionale – senza incidere in alcun modo con ulteriori costi, in quanto il budget complessivo sarà redistribuito. Le sue finalità sono, in particolare, di contribuire al mainstreaming di genere che l’Europa promuove con forza nei confronti degli Stati membri, ovvero rendere concrete le politiche di uguaglianza sostanziale tra uomo e donna: medesima retribuzione per le stesse funzioni, maternità come vantaggio per le comunità e per le imprese, potenziamento degli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, contrasto agli stereotipi ed alla cultura della mercificazione femminile.” 

“La proposta di legge – conclude la Mori – ha l’ambizione di affrontare attraverso l’impegno antidiscriminatorio sul genere, anche le altre discriminazioni che limitano di fatto la libertà individuale e lo sviluppo sociale, come ci è richiesto dalla Carta di Nizza”.

Il percorso intrapreso in preparazione della discussione in Assemblea Legislativa si è articolato in sessioni di approfondimento sulla programmazione regionale delle azioni positive intraprese dall’assessorato alle pari opportunità, sull’attività delle consigliere di parità, sulle politiche europee di genere comparate tra gli Stati membri.

Per saperne di più: http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/comm/VI/index.htm