Bologna, 5 aprile 2011. Le consigliere regionali PD Paola Marani e Roberta Mori hanno partecipato all’incontro pubblico “Democrazia e cittadinanza mediterranea. Il protagonismo delle donne” che si è tenuto martedì 5 aprile presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le rivolte del Nord Africa raccontano una forza nuova, una mobilitazione popolare massiccia che è stata a volte ridotta dai media nazionali all’esasperazione per la povertà, il caro prezzi e i regimi autoritari. Pur essendo queste ultime motivazioni certamente rilevanti, esse non esauriscono la potenza rivoluzionaria delle piazze nord africane. La sollevazione tunisina e quella egiziana dimostrano come le forze di cambiamento arrivino da settori della società civile senza etichette di ordine politico e religioso: gruppi di donne, uomini, giovani laici e democratici esacerbati dall’assenza di libertà, giustizia sociale e democrazia.
All’incontro hanno partecipato Asmaa Aly Mohamed Zaki – Egitto: blog We are all Khaled Said, ed Halima Jouini – Tunisia: comitato esecutivo Association Tunisienne Femmes Democrat.
Leave A Comment