Oggi, nel giorno che precede la Festa nazionale del 17 marzo, l’Assemblea Legislativa regionale si è riunita per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. Grazie in particolare alla bella lezione del professor Angelo Varni, vicepresidente del Comitato regionale per le celebrazioni dell’anniversario, e all’intervento conclusivo del presidente Vasco Errani, abbiamo dato il segno di una ricorrenza importante per il suo profondo significato identitario.
In questa epoca che stiamo attraversando, di grandi incertezze e paure, diventa ancora più forte l’esigenza di trovare le ragioni comuni, di condividere una storia e un cammino. E’ vero quello che ha detto stamane il presidente Errani: “se non hai ben salde le radici della storia, non sei nessuno.” Perché il tema non è solo la memoria, ma piuttosto con quale identità e quale spirito vogliamo costruire il futuro.
Qualunque riforma del nostro Paese – che parliamo di federalismo, di scuola o di giustizia – deve partire dalla consapevolezza del valore strategico dell’Unità. Negarlo equivale a toglierci la speranza dell’Italia che vorremmo diventare.
Buon 17 marzo!
Roberta Mori
__________________________
sopra, foto di gruppo in Aula per le consigliere e i consiglieri PD della Regione Emilia-Romagna, appena finita la seduta celebrativa (16 marzo 2011)
Leave A Comment